HomeChi siamoStoria della società

ANNO DELLA FONDAZIONE

La società Stra Riviera del Brenta nacque nell’anno 1913 dalla buona volontà di un gruppo di volontari che misero la loro passione al servizio dello sport.

LA PRIMA SQUADRA

La prima formazione nota alle cronache del calcio Stra risale a questa annata, venne formata un prima squadra composta da Adriano Baldan, Orlando, Fausto e Bruno Borella, Angelo Vescovo, Nerone Destro, De Zuane, Schiavo da Padova, Canova e Vinicio Zilli da Vigonovo, Pucci e Tara da Dolo e altri tra cui Beppari e Baretta.
Vennero impiegati alcuni marinai di altre regioni, giocatori professionisti destinati a prestare servizio miitare presso la Reale Marina di Venezia.

GLI ANNI DEL DOPO GUERRA

Dal '45 al '47 l'attività calcistica è stata svolta da squadre occasionali che rappresentavano rioni, paesi e località diverse del circondario.
Nella stagione 47/48 grazie all'entusiasmo dell'ing. Amedeo Smania viene fondata la squadra del "Riviera del Brenta" che partecipa al campionato Juniores di Padova ma di li a poco la squadra cambia denominazione in "A.C. Stra".
Nel campionato 1949/50 la squadra partecipa alla Terza divisione e conquista l'accesso al campionato di Seconda divisione, nel corso degli anni 50 raggiunge e partecipa al campionato di promozione.

I DIAVOLI ROSSI

Nel 1965, in un momento davvero difficile per il calcio Stra, ecco entrare in scena Don Rizieri Zuliani. Il neo parroco si fa promotore della nascita della squadra dei Diavoli Rossi che partendo da un gruppo di ragazzini che frequentano la parrocchia, riesce nel giro di pochi anni ad iscrivere nuovamente la prima squadra al campionato di Terza Categoria.
Gli anni sessanta si concludono con la promozione della squadra in Seconda Categoria.
Nella stagione 71/72 i Diavoli Rossi ottengono la promozione in Prima Categoria e riprende il nome di calcio Stra.

FOTO GALLERY ANNI 70/80

Storia del club ...

2001-2002
CAMPIONE DEL VENETO

La stagione 2001/2002 è l'anno del trionfo con la vittoria del Trofeo Regione Veneto di Prima Categoria e della Supercoppa Veneta.
Nella finale disputata allo stadio di Bagnoli di Sopra la formazione dello Stra, guidata da Mister Pellizzon Marino, supera ai supplementari la squadra della Tagliolese con il punteggio di 2-1 (Favarin, Gallo).
Rosa giocatori : Demis Grasso, Andrea Rocco, Mauro Barugolo, Maurizio Pulliero, Mattia Giacometti, Nicola Polato, Luca Gargiulo, Luigi Pangoni, Pier Piccioni, Matteo De Marchi, Andrea Favarin, Simone Giantin, Massimiliano Rosso, Luca Gallo, Massimo Genco, Davide Panizzolo, Alex Rampazzo, Davide Contin, Gianpaolo Carlesso, Johnni Zanon.
La vittoria del titolo consente allo Stra l'accesso al campionato di Promozione.

VUOI PARTECIPARE ANCHE TU AL NOSTRO PROGETTO?

© copyright ASD Stra Riviera del Brenta. All rights reserved.